E’ in corso la sperimentazione per il rilascio della carta d’identità elettrica per i cittadini italiani residenti nella nostra circoscrizione consolare.
La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio all’interno dell’UE, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
ATTENZIONE: la Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata a vista, bensì viene spedita per posta a casa del richiedente.
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare di questa Cancelleria, che siano registrati nello schedario consolare, i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e che siano in possesso di codice fiscale.
REQUISITI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia iscritto all’AIRE;
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
- disponga di Codice Fiscale. Chi non è in possesso del Codice fiscale è invitato a seguire le istruzioni presenti a questo indirizzo per farne richiesta: https://conslosangeles.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/codice-fiscale/
- abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo casi si dovrà prendere contatto con i servizi competenti (AIRE o stato civile) prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità.
MODALITA’ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.
Si prega di inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato al momento di prenotazione dell’appuntamento.
Per le donne coniugate: inserire le generalità anagrafiche da nubile e comunque come da atto di nascita. Sulla Carta d’identità elettronica non è indicato lo stato civile del titolare e, per le donne coniugate, non può essere indicato il cognome del coniuge.
La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria, incluso figli minori a partire dal compimento dei 12 anni.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
- Una fototessera;
- Modulo di richiesta compilato e firmato. Per i minori il modulo deve essere firmato da entrami i genitori
- Precedente carta di identità (solo se del caso)
- Documento di riconoscimento italiano o due testimoni;
- Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui la carta d’identità debba essere rilasciata ad un minore;
- Diritti consolari, da corrispondersi con money order o cashier’s check intestati a Consulate General of Italy in Los Angeles – Per l’importo consulta la Tariffa Consolare aggiornata trimestralmente.
SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
La CIE non viene rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo indicato dal richiedente
In caso di mancata consegna per indirizzo errato o di esaurimento del periodo di giacenza presso l’ufficio postale, il plico viene restituito all’ufficio consolare di riferimento per ulteriori tentativi di consegna.
Per contattare l’ufficio carte di identità, siete invitati a scrivere una mail a losangeles.cie@esteri.it
FAQ
- A chi può essere rilasciata la carta d’identità elettronica?
Questo Consolato Generale può rilasciare la carta d’identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare con iscrizione AIRE completa.
Nel caso si sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT prima di procedere alla prenotazione.
- Quando si può richiedere?
La CIE viene rilasciata:
-
- in sostituzione di una carta di identità cartacea valida;
- a chi non sia in possesso di un’altra carta d’identità valida;
- in caso di furto, smarrimento o deterioramento della carta precedente.
- Come si richiede la carta d’identità elettronica (CIE)?
La richiesta della carta d’identità elettronica deve essere presentata utilizzando esclusivamente la piattaforma Prenot@mi
ATTENZIONE: nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergessero elementi che impedissero la lavorazione della richiesta di rilascio della CIE, il connazionale sarà informato delle motivazioni ostative.
- È possibile chiedere l’appuntamento per i miei figli minori?
Sì. In fase di prenotazione dell’appuntamento bisognerà compilare una scheda per ciascuna persona richiedente.
- Quali sono le operazioni che saranno effettuate il giorno dell’appuntamento?
Il giorno dell’appuntamento, l’operatore consolare acquisisce la documentazione, effettua il riconoscimento e la verifica della foto ed acquisisce le impronte digitali e la firma (salvo per i minori di anni 12).
- Come si riceve la Carta d’identità elettronica?
La CIE è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta, all’indirizzo di residenza dichiarato dal richiedente.
- Quanto tempo vale la carta d’identità?
La validità della carta d’identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
-
- 3 anni per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra 4 e 18 anni;
- 10 anni per persone di età superiore ai 18 anni.
- Cos’è l’atto di assenso?
L’assenso per il rilascio della carta di identità per minorenni è necessario anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati. Se l’altro genitore è un cittadino comunitario, non è necessaria la presenza in Consolato dello stesso. Sarà sufficiente il modulo compilato e firmato insieme ad una fotocopia del passaporto o carta d’identità di chi concede l’assenso, per il confronto delle firme.
Se il genitore che concede l’assenso è extracomunitario deve firmare la dichiarazione di assenso in una delle seguenti modalità:
-
- presso il Consolato il giorno dell’appuntamento, munito di documento di identità;
- presso un Notary public americano.
- Devo chiedere una nuova carta se cambio indirizzo?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di residenza.
- È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
No. La carta d’identità è un documento di identità e non di stato civile.
- Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?Il connazionale dovrà verificare questa circostanza con il Comune di riferimento in Italia.