Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE)

Ufficio AIRE
Indirizzo: 12424 Wilshire Blvd. Suite 1400
Los Angeles, CA 90025
E-mail: anagrafe.losangeles@esteri.it

Si ricorda che l’iscrizione all’AIRE è un requisito di legge e un presupposto fondamentale per l’accesso ai servizi di questo Consolato Generale. La legge n.213 (art.1, comma 242) del 30 dicembre 2023 (gazzettaufficiale.it/eli/gu/2023/12/30/303/so/40/sg/pdf) prevede una sanzione di massimo 1.000,00 EUR per ogni anno di mancata iscrizione all’AIRE, per un massimo di 5 anni di sanzione, per tutti i cittadini italiani residenti all’estero.

  1. FAQ – cliccare qui per le risposte alle nostre domande frequenti (cos’è l’AIRE, chi deve iscriversi, ecc.)
  2. Come ISCRIVERSI all’AIRE e come AGGIORNARE il proprio indirizzo – È ora possibile trasmettere le richieste di iscrizione e aggiornamento ONLINE tramite il servizio Fast It.
  3. Documentazione richiesta: Vai in basso al punto A
  4. Istruzioni: Vai in basso al punto B

IMPORTANTE

o La creazione dell’utenza in Fast It NON COMPORTA l’iscrizione/aggiornamento AIRE.

o I dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano

o Se non si possiede un passaporto italiano i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull’atto di nascita originale

o Eventuali secondi nomi devono essere inseriti nel campo “NOME”

o Le date inserite devono essere in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO

o I figli maggiorenni, residenti nella nostra Circoscrizione, il cui certificato di nascita è stato registrato al Comune in Italia o in possesso del Passaporto Italiano, devono presentare domanda di iscrizione AIRE o aggiornamento di indirizzo individuale.


CLICCARE QUI PER FASTIT

 

PUNTO A – DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

È necessario caricare TRE ALLEGATI che contengono TUTTI I SEGUENTI DOCUMENTI per OGNI CITTADINO/A ITALIANO/A del nucleo familiare.

NOTA TECNICA – i documenti caricati devono essere:

  • SCANSIONI in formato PDF
    · Massima risoluzione di 200dpi
    · Grandezza massima di ogni file = 1MB ciascuno
    1. ALLEGATO 1 – Modulo di richiesta firmato dal richiedente
    2. ALLEGATO 2 – Deve contenere i seguenti documenti A e B

1. Documento d’identità italiano – si accetta:

– Passaporto Italiano, OPPURE
– Carta d’identità italiana, OPPURE
– Copia della lettera dall’autorità italiana (Consolato o Comune italiano) che ha riconosciuto la cittadinanza italiana

2. Titolo di soggiorno IN CORSO DI VALIDITA’ si accetta:

– Visto USA, OPPURE
– USA Work Authorization Card, OPPURE
– Permanent Resident Card statunitense** rilasciata/rinnovata DOPO il 16 agosto 1992
**Qualora questo documento fosse stato rinnovato recentemente, caricare una copia della ricevuta di pagamento rilasciata al momento della richiesta di rinnovo. È possibile richiedere il rinnovo di questo documento anche online https://www.uscis.gov.

In caso di una permanent resident card non aggiornata sarà necessario caricare, in alternativa, una dichiarazione di non naturalizzazione rilasciata dall’US Immigration Office, OPPURE una scansione della pagina del passaporto italiano dove sia stato apposto almeno un timbro di ingresso negli USA da parte dell’US Immigration Office dopo il 15 agosto del 1992.

***Se non si possiede un titolo di soggiorno si prega di contattare l’ufficio AIRE per eventuali verifiche.

PER CHI POSSIEDE ALTRE CITTADINANZE:

  1. CITTADINI USA:
    o Se nati negli USA – caricare passaporto USA
    o Se nati ALL’ESTERO da genitori statunitensi – Consular report of birthabroad (questo documento è addesso rilasciato dal Department of State degli Stati Uniti. Cliccare qui per informazioni su come richiederlo).
    o Se acquistata la cittadinanza DOPO LA NASCITA: Certificate of USA Naturalization
  1. CITTADINI CON ALTRE CITTADINANZE STRANIERE
    o Se nati con un’altra cittadinanza – copia del passaporto straniero
    o Se acquistata un’altra cittadinanza DOPO la nascita (naturalizzazione) – dichiarazione rilasciata dalle autorità straniere che indichi L’ESATTA DATA DI ACQUISTO della cittadinanza straniera
  2. ALLEGATO 3 – Prova di residenza in questa circoscrizione consolare che riporti lo stesso indirizzo dichiarato sul modulo AIRE. N.B. Se è richiesta l’iscrizione all’AIRE per un minore allegare la prova di residenza del genitore.

Si accetta

  • Patente di guida statunitense, OPPURE
  • Bolletta di utenza (elettricità, gas, telefono o banca), OPPURE
  • Copia del contratto d’affitto (solo la pagina riportante l’attuale indirizzo ed il nome del richiedente)

PUNTO B – ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE / AGGIORNAMENTO ONLINE

* gli aggiornamenti sono possibili solo per chi è già iscritto all’AIRE presso il Consolato Generale di Los Angeles

ATTENZIONE: La creazione dell’utenza NON COMPORTA ne’ l’iscrizione all’AIRE ne’ l’aggiornamento dell’indirizzo. È necessario seguire TUTTI i seguenti passi al fine di inviare correttamente una richiesta di iscrizione o aggiornamento.

  1. CREARE UNA NUOVA UTENZA / EFFETTUARE LOGIN solo con Google Chrome: – Visitare https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco e cliccare su “REGISTRAZIONE” / Per chi ha già un’utenza presso il Consolato di Los Angeles – effettuare login con l’email e password.

 

NOTA BENE: ARRIVI DA – e TRASFERIMENTI AD ALTRI CONSOLATI:

  • Se si è già registrati su Fast-It presso un altro Consolato, NON è necessario effettuare la cancellazione del proprio account Fast It. Per aggiornare il cambio d’indirizzo in un altro paese/altra circoscizione consolare, si deve procedere inserendo correttamente tutti i campi richiesti dal sistema. La Sede di appartenza cambierà in automatico e il precedente Consolato riceverà la comunicazione del cambio di Sede Consolare.
  • PER VERIFICARE SE IL TUO NOMINATIVO È GIA’ PRESENTE NELLO SCHEDARIO CONSOLARE: cliccare su “VISUALIZZARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA” e seguire le istruzioni per la verifica:
  • SE IL TUO NOMINATIVO È GIA’ PRESENTE nello schedario consolare: seguire le istruzioni per l’aggiornamento dell’indirizzo qualora l’indirizzo non fosse aggiornato (vedi sottostante punto 2)
  • SE IL TUO NOMINATIVO NON È PRESENTE: seguire le istruzioni per una nuova iscrizione all’AIRE (vedi sottostante punto 1)
  1. CLICCARE SU “ANAGRAFE CONSOLARE e AIRE”
    – ISCRIZIONI: cliccare su “RICHIEDERE L’ISCRIZIONE ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO”
  2. AGGIORNAMENTI: cliccare su “COMUNICARE LA VARIAZIONE DELLA PROPRIA RESIDENZA”
    – COMPILARE I CAMPI PREVISTI che guidano l’utente a una corretta e completa formulazione dell’istanza.
    IMPORTANTE: i dati inseriti devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sul passaporto italiano:
    – Se non si possiede un passaporto italiano i dati devono rispecchiare ESATTAMENTE quelli riportati sull’atto di nascita originale
    – Indicare eventuali secondi nomi nel campo “NOME”
    – Indicare le date in formato europeo GIORNO / MESE / ANNO
  3. EFFETTUARE LA STAMPA del relativo modulo
  4. CARICARE I SOPRANOMINATI DOCUMENTI sul portale per ogni persona per cui è richiesta l’iscrizione all’AIRE e procedere all’invio.

 

NOTA TECNICA: Si potranno accettare da un minimo di 3 file multi pagine a un massimo di 9 file multi pagine che soddisfano tutti i seguenti criteri:
· Scansione in formato PDF
· Massima risoluzione di 200dpi
· Grandezza massima di ogni file = 1MB ciascuno
ASPETTARE CHE LA PRATICA RIPORTI LO STATO “TRASMESSA AL COMUNE”: l’invio della richiesta di iscrizione AIRE da parte del Consolato al Comune competente, comporterà un ulteriore cambio di stato della pratica AIRE, che verrà posta automaticamente nello stato “Trasmessa al comune”. Il connazionale riceverà una email che gli comunica l’avvenuto invio della richiesta al Comune.

Si prega di prendere visione delle informazioni contenute nel seguente documento “Informativa Privacy Servizi Consolari”