Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Codice fiscale

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI CODICE FISCALE
(leggere attentamente tutte le istruzioni prima di procedere con la richiesta)

Il Consolato rilascia il Codice Fiscale per i cittadini italiani o gli stranieri residenti all’estero che ne siano privi ed inoltra all’Agenzia delle Entrate in via telematica, le richieste di duplicato del tesserino, di aggiornamento della residenza estera o di altre notizie presenti nell’Anagrafe tributaria.


NOVITA’

Per i connazionali iscritti AIRE, si potrà richiedere il proprio codice fiscale tramite il portale FAST IT.
Procedere tramite il portale online Fast It con la creazione dell’account.
Per una funzionalità ottimale del portale si consiglia di usare Google Crome e di inserire i propri dati personali esattamente come appaiono sui documenti italiani. https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Il Fast it invierà una email di conferma. Cliccare sul link e dopo aver fatto il login, su Anagrafe Consolare e Aire.
Cliccare su “Attribuzione Codice Fiscale” e se si è già registrati nel nostro schedario consolare e iscritti AIRE si potrà procedere con la richiesta di attribuzione. Una volta selezionate le persone per le cui si vuole richiedere il Codice Fiscale e confermati i dati, verrà avviata una pratica, denominata GCF per ciascun individuo coinvolto.

Non appena la pratica verrà definita da questo Consolato, si potrà scaricare il certificato di attestazione del Codice Fiscale per sé e per gli eventuali figli minorenni per cui è andata a buon fine la richiesta. Se non si è iscritti AIRE si prega di procedere seguendo le indicazioni su questo link:

Anagrafe degli Italiani residenti all’estero (AIRE) – Consolato Generale d’Italia a Los Angeles (esteri.it)


COME PRESENTARE LA RICHIESTA

Assicurarsi che il vostro indirizzo corrisponda alla circoscrizione Consolare di Los Angeles: California del Sud (S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona, New Mexico. In caso contrario contattare il Consolato Italiano di riferimento.

Inviare per email ad losangeles.codicefiscale@esteri.it la seguente documentazione:

  1. Il modulo di richiesta compilato in tutte le sue parti, avendo cura in particolar modo di sbarrare la casella relativa al servizio richiesto (informazioni per la compilazione);
  2. Fotocopia del passaporto italiano o straniero.

Si ricorda che il certificato rilasciato per email ha lo stesso valore del tesserino plastificato. L’attribuzione del codice fiscale non prevede il rilascio del tesserino plastificato, che sarà inviato solo per particolari e comprovate esigenze

Si prega di prendere visione delle informazioni contenute nel seguente documento “Informativa Privacy Servizi Consolari”