Ufficio Cittadinanza
Email: losangeles.cittadinanza@esteri.it
Attualmente la cittadinanza italiana è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 91 (e relativi regolamenti di esecuzione, in particolare DPR 12 ottobre 1993, n. 572 e DPR 18 aprile 1994, n. 362) come modificata dal Decreto-Legge 28 marzo 2025, n.36, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie generale n.73 del 28 marzo 2025 (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/03/28/25G00049/sg), entrato in vigore il 29 marzo 2025, che stabilisce limitazioni nella trasmissione della cittadinanza italiana.
Secondo le nuove disposizioni, infatti, applicabili alle domande di cittadinanza presentate dopo il 27 marzo 2025, la cittadinanza può essere riconosciuta al richiedente che abbia un genitore cittadino nato in Italia o nato all’estero ma che abbia vissuto in Italia per almeno due anni continuativi prima della nascita del richiedente, oppure al richiedente che abbia un nonno cittadino nato in Italia.
Le domanda di cittadinanza presentate entro le 23:59 del 27 marzo 2025 (ora di Roma) saranno esaminate secondo la normativa precedente, in vigore al quel momento.
L’Autorità competente ad effettuare gli accertamenti è determinata in base al luogo di residenza. Per i residenti all’estero è l’autorità diplomatica-consolare competente per territorio.
Per richiedere la cittadinanza italiana tramite questo Consolato Generale il richiedente deve essere residente permanente nelle seguenti aree: California meridionale (contee di S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona o Nuovo Messico.
Per informazioni sulle procedure relative all’acquisizione della cittadinanza italiana, si invitano i richiedenti a consultare le pagine in inglese di questo sito.
- Cittadinanza per discendenza familiare
- Cittadinanza per matrimonio/unione civile
- Riacquisizione della cittadinanza italiana
Per informazioni generali, per la cittadinanza per matrimonio scrivere a losangeles.matrimonio@esteri.it e per il riacquisto di cittadinanza scrivere a: losangeles.cittadinanza@esteri.it