Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visti

E-mail: visti.losangeles@esteri.it

Per fissare un appuntamento si prega di registrarsi e prenotare un appuntamento sul nostro portale online PRENOT@MI. Il servizio di prenotazione online è gratuito.

Giurisdizione territoriale: Il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles accetterà domande di visto solo da residenti legalmente in ARIZONA, NUOVO MESSICO, NEVADA e delle seguenti contee dello stato della CALIFORNIA: San Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange.

Si prega di portare come prova di residenza una patente di guida o di un documento d’identità validi e originali rilasciati nella nostra giurisdizione territoriale e 2 copie dello/degli stessi. Se vi siete trasferiti e non avete aggiornato la vostra patente di guida o la vostra carta d’identità statale dalla California, Arizona, Nevada o Nuovo Messico, dovrete presentare una bolletta attuale di acqua, gas o elettricità. Eventualmente, vi verranno richiesti documenti aggiuntivi come prova di residenza.

I residenti in questa giurisdizione consolare che desiderano recarsi in Italia, potrebbero aver bisogno di un visto rilasciato da questo Consolato.

Si prega di seguire passo per passo la procedura di richiesta di visto allegata al seguente link:

https://vistoperitalia.esteri.it/home/it

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Vaglia postale o Assegno circolare (al Consolato Generale d’Italia). Il pagamento in contanti sarà accettato solo previa autorizzazione, per motivi eccezionali dovuti all’impossibilità di acquisire le modalità di pagamento richieste. Clicca Qui Per Le Commissioni Di Gestione Del Visto.

 

TIPI DI VISTI:

VISTO SCHENGEN:

Il Visto Schengen è uno dei visti rilasciati da questo Consolato, con validità massima di 90 giorni, che consente al titolare del visto di viaggiare in tutti i 27 Paesi europei che hanno firmato l’accordo di Schengen, ovvero: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera.

Se il richiedente intende visitare uno o più Paesi Schengen nel corso di un unico viaggio, egli dovrà richiedere il visto presso il Consolato del Paese che sarà la destinazione principale (ovvero dove soggiornerà più a lungo). Se nel corso del viaggio trascorrerà lo stesso periodo di tempo in Paesi diversi, il visto DEVE essere richiesto presso il Consolato del Paese Schengen di ingresso.

I richiedenti del visto Schengen dovranno fornire le loro impronte digitali. Sono esenti da tale obbligo i bambini di età inferiore ai 12 anni. I dati verranno registrati nella banca dati centrale del VIS, in conformità con i più elevati standard di protezione dei dati, per un massimo di 59 mesi, durante questo periodo verranno copiati dalla banca dati del VIS per le successive richieste di visto.

Si prega di tener presente che le autorità di frontiera potranno rifiutare l’ingresso di un cittadino straniero che non soddisfa tutti i requisiti.

 

VISTI NAZIONALI:

Il Visto Nazionale è un visto di lunga durata (di oltre 90 giorni) rilasciato  dal Consolato Italiano per vari scopi (residenza elettiva, lavoro, studio, ricongiungimento familiare, missione diplomatica o militare, adozione, ecc.). Questa tipologia di visto consente al cittadino straniero, in attesa di permesso di soggiorno in Italia, di circolare liberamente all’interno di qualsiasi altro Paese Schengen fino ad un massimo di 90 giorni entro 6 mesi dalla data di inizio validità del visto. Il cittadino straniero a cui è stato concesso il visto nazionale italiano deve presentarsi alla Questura entro 8 giorni lavorativi dalla data di ingresso per richiedere il permesso di soggiorno. Tenete presente che la mancata presentazione alla Questura potrebbe compromettere la vostra capacità di soggiornare legalmente in Italia.