La procura è l’atto mediante il quale un soggetto (rappresentato) conferisce ad altro soggetto (rappresentante) il potere di agire in suo nome e conto nel compimento di atti giuridici i cui effetti sorgeranno direttamente in capo al rappresentato.
Le procure, a seconda che vengano conferite per il compimento di attività non preventivamente determinate o per lo svolgimento di specifici compiti, possono essere generali o speciali.
- Procura generale:
con questo atto l’interessato affida al rappresentante la gestione di tutti i suoi affari, sia presenti sia futuri. La procura generale è rilasciata normalmente a tempo indeterminato ed è efficace fino a revoca; - Procura speciale:
con questo atto l’interessato affida al rappresentante la gestione di una parte specifica dei suoi affari. La procura speciale cessa di avere efficacia nel momento in cui l’incarico particolare per il quale è stata rilasciata si conclude.
PROCEDURA PER RICHIEDERE UNA PROCURA
Per conferire un qualsiasi tipo di procura occorre presentarsi di persona, esclusivamente previo appuntamento, presso questo Consolato Generale.
Per richiedere un appuntamento ed informazioni sulla documentazione da presentare, si prega di spedire una email all’Ufficio Notarile all’indirizzo notarile.losangeles@esteri.it
fornendo informazioni dettagliate sul tipo di atto per il quale è necessaria la procura.
Si ricorda, infatti, che le procure non hanno effetto se non vengono conferite con le forme prescritte per l’atto che il rappresentante deve concludere.
REVOCHE
Colui che ha rilasciato una procura può in qualsiasi momento revocarla, a meno che nell’atto non sia stato specificato che la procura è irrevocabile.
Per ottenere la revoca di una procura (anche rilasciata da un altro Ufficio o da un Notaio in Italia), l’interessato deve presentarsi all’Ufficio Notarile, previa prenotazione di un appuntamento con le modalità sopra descritte, allegando all’email di richiesta la seguente documentazione:
- Fotocopia della procura che intende revocare o, in sua mancanza, tutti i dati essenziali della medesima (ad esempio: il Consolato o il Notaio che ha rogato l’atto, la data del rilascio, il numero di repertorio, i dati personali completi del mandatario).
- Un documento di riconoscimento (preferibilmente passaporto italiano)
L’interessato deve provvedere per proprio conto a trasmettere la revoca al procuratore revocato con ogni mezzo di spedizione idoneo ad assicurane la ricezione. Il Consolato può, invece, provvedere a trasmettere l’atto di revoca al notaio italiano presso il quale era stata rogata la procura revocata, dietro presentazione da parte del richiedente dell’indirizzo PEC dello stesso.
In mancanza di tali formalità la revoca non è opponibile ai terzi in una eventuale controversia legale.
COPIE ATTI NOTARILI
Per richiedere la copia di un atto notarile emesso da questo Consolato Generale, si prega di spedire una email all’Ufficio Notarile all’indirizzo notarile.losangeles@esteri.it
indicando i dati identificativi l’atto (tipo dell’atto, data di rilascio e numero di repertorio). Il responsabile del settore, risponderà fornendo le informazioni necessarie per finalizzare la procedura.
COSTO DEGLI ATTI NOTARILI
Il rilascio degli atti notarili è soggetto al pagamento dei diritti di cui alla Tariffa consolare attualmente vigente.
MODULI DI RICHIESTA ATTI NOTARILI
- Modulo di richiesta procura generale
- Modulo di richiesta revoca atto notarile
- Modulo di richiesta procura speciale per l’acquisto o la vendita di beni immobili
- Modulo di richiesta procura speciale per l’acquisto o la vendita di autoveicoli
- Modulo di richiesta procura speciale per donazioni
- Modulo di richiesta procura speciale per l’accettazione di donazione
- Modulo di richiesta procura speciale per pratiche successorie
- Modulo di richiesta procura speciale per rinuncia all’eredità
- Modulo di richiesta procura speciale alle liti
- Modulo di richiesta procura speciale per operazioni finanziarie e riscossione Buoni postali
- Modulo di richiesta procura speciale per operazioni societarie
- Modulo di richiesta per atto di rinuncia all’eredità
- Modulo di richiesta atto di accettazione di eredità
- Modulo di richiesta di riconoscimento figlio nato fuori dal matrimonio
- Modulo di richiesta atto notorio generico
- Modulo di richiesta convenzione matrimoniale
- Modulo di richiesta dichiarazione sostitutiva uso successione
- Modulo di richiesta procura ad amministrare
- Modulo di richiesta procura generale alle liti
- Modulo di richiesta procura speciale per accettazione di eredità
- Modulo di richiesta testamento pubblico
- Modulo di richiesta certificato di capacita’ matrimoniale