Raffaella Valentini è la Console Generale d’Italia di Los Angeles dal 1 marzo 2023 la sua circoscrizione consolare comprende: California del Sud (S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona, New Mexico.
Messaggio della Console Generale
Care connazionali, cari connazionali, care amiche e amici della comunità italo-americana,
il 1 marzo ho assunto l’incarico di Console Generale d’Italia a Los Angeles.
E’ un grandissimo onore per me rappresentare l’Italia in una realtà così dinamica e coinvolgente come quella di Los Angeles, della California del Sud e del Sud Ovest degli Stati Uniti.
Inizio questa nuova avventura professionale con entusiasmo e orgoglio. Sono certa che continuerete a sostenere le attività del Consolato Generale come avete fatto con i miei predecessori, ed in particolare con la Console Generale Silvia Chiave, a cui va il mio personale ringraziamento per il grande lavoro qui svolto al servizio dell’Italia.
Mi impegnerò ad assicurare e a migliorare l’efficienza dei servizi consolari a favore degli italiani e degli utenti residenti in questa circoscrizione, così come a garantire l’assistenza ai nostri connazionali.
Con il coordinamento dell’Ambasciata a Washington, con il prezioso contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dell’ufficio ICE e con l’aiuto di tutte e tutti voi, il Consolato si impegnerà a promuovere e a rafforzare ulteriormente il rapporto di amicizia e le collaborazioni tra Los Angeles e l’Italia in molteplici settori: culturale, economico, scientifico –accademico, linguistico.
Nell’ambito della vasta area di giurisdizione di questo Consolato Generale, che comprende la California del sud, l’Arizona, il Nevada e il New Mexico, insieme ai nostri Consoli onorari, continueremo ad ascoltare, a proporre idee, a costruire nuove occasioni di partenariato insieme a voi, membri della Comunità italiana, che qui contribuite in maniera determinante alla valorizzazione dell’eccellenza, dell’innovazione e del talento che contraddistinguono il nostro Paese nel mondo.
Il Consolato Generale sarà sempre un punto di riferimento per voi.
Un luogo di apertura e di confronto costruttivo.
So di poter contare sul sostegno di tutti voi in questo nuovo, importante inizio.
Raffaella Valentini