Indirizzo: 12424 Wilshire Blvd. Suite 1400; Los Angeles, CA 90025
E-mail: assistenza.losangeles@esteri.it
Tel. (310)820.0622
Le Rappresentanze consolari forniscono assistenza e consulenza in caso di rimpatrio di salme o ceneri di cittadini italiani deceduti all’estero.
In questo ambito, provvediamo alla richiesta di autorizzazione al Comune italiano per la tumulazione della salma o delle ceneri e al rilascio del passaporto mortuario.
Al fine di ottenere il passaporto mortuario il richiedente dovrà presentarsi, previo appuntamento, presso l’Ufficio consolare e produrre la seguente documentazione:
- 2 certificati di morte (Long Form) muniti di Apostille e tradotti in italiano
- in caso di ceneri, 1 certificati di cremazione con Apostille;
- solo nel caso di salme, una dichiarazione del County Health Department (con Apostille) attestante che il defunto non e’ deceduto per malattia contagiosa e che nella Contea non ci sono state epidemie endemiche negli ultimi 6 mesi.
- Modulo di richiesta rimpatrio
- una dichiarazione notarizzata dell’impresa di Pompe Funebri locale attestante l’osservanza delle norme del Regolamento di Polizia Mortuaria
- Dati relativi al defunto
- Lettera della famiglia del defunto che incarica quella specifica impresa ad occuparsi di tutte le pratiche funerarie, inclusa la spedizione in Italia;
- Busta prepagate ed affrancata per l’invio del passaporto mortuario e targhetta
- Money order intestate al Consolato Generale d’Italia in Los Angeles o cash per la somma da verificare presso il Consolato sull’ammontare delle percezioni consolari a assistenza.losangeles@esteri.it.
A ricezione della suddetta documentazione, il consolato provvedera’ a richiedere alla competente Autorita’ in Italia la necessaria autorizzazione per l’introduzione della salma o delle ceneri nel territorio nazionale.
PER LA LISTA DETTAGLIATA DEI DOCUMENTI E MODULI NECESSARI, SI PREGA DI CONSULTARE QUESTA PAGINA IN LINGUA INGLESE