INFORMAZIONI PER OTTENIMENTO DELL’ESENZIONE DOGANALE
Tutti i cittadini italiani che ristabiliscano la loro residenza in Italia o in un altro Paese dell’Unione Europea, dopo almeno 12 mesi di residenza all’esteroin territorio extra UE, hanno diritto a riportare in Italia i loro effetti personali in esenzione dai diritti doganali.
La normativa vigente non richiede alcun tipo di certificato rilasciato dal Consolato. Se aventi diritto, basta una autocertificazione (vedi esempio qui) con allegato l’elenco delle masserizie che si intendono riportare con sé e la fotocopia di un documento d’identità.
Poiché molte ditte di trasloco si rifiutano di procedere in assenza di un certificato rilasciato dal Consolato, per venire incontro ai connazionali il nostro Ufficio a richiesta rilascia una Dichiarazione consolare di rimpatrio ai fini doganali.
Per l’ottenimento dei questa Dichiarazione bisogna mandare per email all’indirizzo notarile.lsoangeles@esteri.it, o per posta all’indirizzo generale del Consolato, attenzione “Ufficio notarile”, la seguente documentazione:
2) Fotocopia del passaporto italiano;
3) Elenco delle masserizie spedite;
Se tra le masserizie c’è un autoveicolo, anche quanto segue:
4) Certificate of title, tradotto in italiano e con Apostille;
5) Registration card, tradotta in italiano e con Apostille.
La Dichiarazione consolare verra’ rispedita per email. Se si desidera anche una copia cartacea, si prega di spedire una busta preaffrancata e precompilata con il servizio che si preferisce (NB. Si ricorda che non si accettano buste UPS e se FEDEX, il campo mittente e destinatario devono riportare lo stesso indirizzo.