Il Ministero della Cultura ha recentemente lanciato la prima versione di “Musei Italiani”, un’applicazione che fornisce agli utenti informazioni sui musei nazionali e consente l’acquisto digitale dei biglietti.
L’app offre dettagli su 406 musei e parchi archeologici italiani, sia in italiano che in inglese, e geolocalizza i siti culturali rispetto al visitatore, eliminando i costi di intermediazione. Disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme, l’app ha già emesso oltre 3 milioni di biglietti e sarà progressivamente estesa a tutti i musei pubblici statali e altri luoghi culturali. Nuove funzionalità, come itinerari consigliati e servizi di audioguida, sono in fase di sviluppo per migliorare l’esperienza dei visitatori.
Il lancio dell’app, finanziata dal PNRR, rappresenta un progresso nella digitalizzazione dei musei italiani e mira a valorizzare i siti culturali meno noti, diversificando i flussi turistici. Nel 2023, i musei nazionali hanno registrato quasi 58 milioni di visitatori, un aumento del 23% rispetto al 2022.
Per ulteriori dettagli, si prega di visitare: https://cultura.gov.it/comunicato/26541