Mercoledì 6 marzo presso la Palisades Charter High School e giovedì 7 marzo presso la San Pedro High School un gruppo di studenti, che frequenta il corso di Italiano, è stato premiato per aver partecipato al concorso “Italo Calvino e la sostenibilità” indetto dal Consolato Generale di Los Angeles.
Alla Palisades Charter High School la Console Lorenza Errighi si è complimentata con la professoressa Arianna Strippoli e con I suoi studenti che si sono posizionati al primo posto all’interno della circoscrizione consolare di Los Angeles. Ha inoltre ringraziato Hilary Stern, Executive Director di “Fondazione Italia”, ente gestore che promuove la lingua e la cultura italiana anche supportando il programma di Italiano nelle scuole californiane e il Consolato Generale d’Italia. Entrambe hanno premiato gli studenti con un assegno e con il libro di Italo Calvino Marcovaldo. Dopo la cerimonia gli studenti hanno avuto l’opportunità di intervistare la Console.
Alla San Pedro High School il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Emanuele Amendola si è complimentato con la professoressa Paola Tavarelli e con i suoi studenti che, avendo partecipato al concorso, sono stati premiati con il libro di Italo Calvino Le città invisibili. Il Direttore dell’IIC ha colto l’occasione per spiegare loro gli obiettivi dell’Istituto e la tipologia di eventi che vengono organizzati, e li ha invitati a iscriversi alla mailing list attraverso il sito web https://iiclosangeles.esteri.it/en/. Ha, infine, sottolineato che gli eventi sono gratuiti e la partecipazione degli studenti è molto gradita.
La giuria che ha visionato gli elaborati ha evidenziato l’alto livello dei lavori presentati da tutti gli studenti, sotto forma di poesie, video e fumetti, ed è da questa valutazione che è scaturita la volontà di premiare tutti gli studenti con un libro di Italo Calvino.
Il Consolato Generale d’Italia a Los Angeles ha potuto constatare l’impegno e la lungimiranza dei Dirigenti Scolastici delle due scuole secondarie di primo grado Pamela Magee e Raymond Aubel che, credendo nell’importanza dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana, offrono agli studenti un’opportunità formativa più ricca che permette loro di creare le basi del pensiero critico.