Il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, in collaborazione con ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), hanno celebrato, lo scorso 10 dicembre, la Giornata Nazionale dello Spazio 2024, commemorando il lancio del San Marco, primo satellite italiano lanciato in orbita il 15 dicembre 1964, che portò l’Italia ad essere uno dei paesi protagonisti nel panorama spaziale internazionale.
Per l’occasione, all’Istituto Italiano di Cultura è stata ospitata una tavola rotonda che ha messo in luce il contributo dell’Italia all’esplorazione spaziale, con particolare attenzione alle recenti missioni su Europa (uno dei satelliti di Giove) e Marte. I relatori presenti al panel erano Alessandro Rettura, scienziato e ingegnere di sistemi presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, che lavora sulla missione Europa Clipper; Stefano Cappucci, ingegnere di sistemi termici presso Relativity Space ed ex responsabile dei sistemi termici per la missione Ingenuity Mars del centro JPL-NASA; Francesco Grilli, Vice Presidente presso Qualcomm Technologies, che supervisiona le tecnologie di comunicazione e localizzazione satellitare. La discussione è stata moderata dal produttore e giornalista statunitense Jeremy Spiegel, vincitore di un Emmy.
A seguito del panel, Consolato Generale e Istituto di Cultura hanno ospitato un ricevimento natalizio “sotto le stelle” con una performance jazz dal vivo del Trio di Luca Alemanno.