A Los Angeles, l’Italian American Heritage Month e’ stato celebrato nella cornice della recente proclamazione, su impulso del Senatore Anthony J. Portantino, del mese di ottobre come mese della cultura italiana da parte dello Stato della California. In questo contesto, La Little Italy of Los Angeles Association, ha organizzato, il 6 ottobre scorso, l’annuale “Festa Italiana” a San Pedro, dove e’ presente la più alta concentrazione di italo-discendenti nel Sud della California.
All’evento, concepito come una “festa di piazza” con musica spettacoli dal vivo, erano presenti 40 stand che hanno attratto circa 30.000 visitatori.
La Console Generale Valentini ha preso parte ai discorsi inaugurali insieme al Consigliere Municipale Tim McOsker, in rappresentanza del Distretto 15 di Los Angeles che copre l’area di San Pedro, e il Presidente della LILAA Mario Amalfitano. Nel suo discorso, la Console Generale ha fatto riferimento agli importanti contributi dei migranti italiani alla prosperità della moderna Los Angeles, ai profondi legami di amicizia tra il popolo italiano e quello statunitense, citando il recente successo della tappa angelina dell’Amerigo Vespucci, che ha attratto circa 72.000 visitatori lo scorso luglio, anche grazie all’importante sostegno assicurato su base volontaria dalla comunità italo-americana di San Pedro.