Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Concorso letterario Internazionale “Premio Italia Radici nel Mondo”. Bando

Il Comune di Torricella Peligna (CH), nel quadro dei festival culturali John Fante Festival “Il dio di mio padre” e Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura , ha ideato un concorso letterario per racconti inediti, rivolto ad autori italiani o italodiscendenti residenti all’estero.

Il concorso, meglio descritto nella pagina dedicata sul sito del John Fante Festival (https://www.johnfante.org/premio-italia-radici-nel-mondo-2024-i-edizione/), intende ampliare la discussione sui temi dell’emigrazione italiana e del legame fra gli italiani in Italia e i connazionali all’estero. Il tema del concorso, alla sua prima edizione, è “Le mie radici plurime”.

La giuria selezionerà 10 opere semifinaliste, 3 opere finaliste, alle quali sarà offerta la pubblicazione attraverso i canali del John Fante Festival, e un’opera vincitrice, che riceverà inoltre un premio in denaro di 1.000€.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività per il 2024 – Anno delle radici italiane nel mondo e sono previsti diversi eventi sul territorio a essa legati.

L’annuncio dei semifinalisti avverrà nell’ambito del Piccolo Festival delle Spartenze (8-11 agosto). L’annuncio del vincitore, invece, nell’ambito del John Fante Festival (22-25 agosto). Successivamente, inoltre, verrà organizzata una cerimonia di premiazione per il vincitore.

Il bando del concorso è qui disponibile e sarà necessario compilare anche la scheda di iscrizione.