Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il candidato all’Oscar “Io Capitano”, diretto da Matteo Garrone, presentato in anteprima nelle sale americane il 23 febbraio

io capitano

Candidato — Academy Award, Miglior film internazionale
Vincitore — Leone d’argento, Mostra del Cinema di Venezia
Vincitore — Premio Marcello Mastroianni Mostra del Cinema di Venezia 

“Una grande e sincera carrellata emotiva. . . Il film più robusto e puramente soddisfacente di Garrone dal suo esordio internazionale con Gomorra, 15 anni fa” — Variety

“Scelta della critica. Lo splendido film di Matteo Garrone dà un volto umano alla crisi dei migranti” — IndieWire

 

Io Capitano, diretto da Matteo Garrone (GomorraDogman), viene presentato in anteprima nelle sale americane il 23 febbraio. In questo acclamato film, che ha vinto i premi per la regia e la recitazione alla Mostra del Cinema di Venezia, lo scrittore e regista Garrone presenta una “ripresa al contrario” dell’esperienza dell’immigrazione, dispiegando un’odissea epica e cinematograficamente magnifica dall’Africa occidentale all’Italia. La storia è raccontata attraverso lo sguardo e le esperienze di due adolescenti senegalesi che vivono a Dakar e che desiderano un futuro più luminoso in Europa. Ma tra i loro sogni e la realtà si frappone un viaggio insidioso attraverso un labirinto di posti di blocco, l’arroventato deserto del Sahara, una fetida prigione nordafricana e le vaste acque del Mediterraneo dove migliaia di persone sono morte stipate in imbarcazioni a malapena idonee al passaggio.

Il film sarà proiettato a Los Angeles presso i Landmark Theaters SunsetLandmark Theatres Pasadena e Laemmle’s Town Center 5.

Vincitore del Leone d’Argento per la miglior regia e del Premio Marcello Mastroianni per il miglior attore giovane all’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – per l’esordiente Seydou Sarr, al suo debutto nel lungometraggio – Io Capitano è candidato come miglior film internazionale alla 96ª edizione degli Academy Awards.

Racconto  dell’esperienza contemporanea degli immigrati dal punto di vista di coloro che attraversano l’Africa per arrivare in Europa, Io Capitano è stato interpretato in gran parte da attori non professionisti, tra cui Sarr e Moustapha Fall, sulla scia della grande tradizione del neorealismo italiano. Io Capitano è stato girato in Senegal, Marocco e nelle acque di Marsala, in Italia.