Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Los Angeles

WWIC

VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Los Angeles

L’edizione 2023 della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM) avrà come tema portante “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto.
Giunta alla sua ottava edizione, la SCIM ha l’obiettivo di valorizzare all’estero la filiera italiana agroalimentare e la tradizione eno-gastronomica del nostro Paese. Con oltre 9.500 eventi realizzati negli ultimi sette anni in più di  100 paesi, l’iniziativa  si è affermata  nel tempo come una  delle più importanti rassegne di promozione integrata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
A Los Angeles la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sarà celebrata con una serie di eventi che coinvolgono il Consolato Generale e i principali partner locali del “Sistema Italia” (Istituto Italiano di Cultura, Italian Trade Agency, Italy-America Chamber of Commerce West (IACCW), Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES).

Altri partner della SCIM saranno l’Accademia Italiana della Cucina, che quest’anno celebra i suoi 70 anni di attività, Eataly Los Angeles, la Pepperdine University e il Downtown Women’s Center.

Come affermato dalla Console Generale Raffaella Valentini: “Gli eventi in programma avranno come filo conduttore il collegamento tra la dieta mediterranea, sinonimo di regime alimentare sano e di elevata qualità, e il benessere, inteso come stile di vita corretto e salutare. I temi trattati si pongono in continuità con la candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità all’UNESCO.”

Di seguito il programma delle iniziative:

Iniziative solo su invito

12 NOVEMBRE | Italy-America Chamber of Commerce West (IACCW) Excellence Gala & Awards: l’importanza della cucina italiana negli USA cresce anche grazie alle attività promozionali delle Regioni italiane. Consueto appuntamento della Camera di Commercio Italiana a Los Angeles, che quest’anno celebra la collaborazione con la Regione Campania e le sue eccellenze enogastronomiche.

13 NOVEMBRE | Cooking Show con Lo Chef Max Mariola: Cooking Show con Lo Chef Max Mariola: All’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, lo chef e influencer Max Mariola presenterà uno spettacolo di cucina ispirato a ciò che conosce meglio: utilizzare ingredienti freschi e di stagione per preparare piatti dove regna sovrano l’olio extravergine d’oliva. Proprio come il buon vino, diversi oli extravergine di oliva possono creare esperienze di degustazione uniche, combinate con le capacità e la passione culinaria di Mariola che catturano al meglio lo spirito di autenticità dell’Italia.

14 NOVEMBRE | La cucina italiana per i senzatetto di Los Angeles: ritrovare i sapori di una cucina casalinga come fonte di benessere generale della persona. Per la prima volta a Los Angeles, il Consolato Generale, Eataly LA e il Downtown Women’s Center (DWC) collaborano per offrire un assaggio della cucina italiana alle donne homeless del centro città: come migliorare il benessere dei senza tetto attraverso l’uso di materie prime fresche e ingredienti di qualità. (14 novembre)

14 NOVEMBRE | Laboratorio di pici toscani fatti a mano: Eataly Los Angeles, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Lingua Viva presentano una serata dedicata alle tradizioni culinarie toscane. La Toscana è celebrata in modo univoco per la sua cucina rustica fatta di ingredienti semplici e sapori ricchi, tra i quali i tradizionali pici.

15 e 19 NOVEMBRE | I primi piatti della cucina italiana: la tradizione a tavola. L’Italian Trade Agency (ITA) di Los Angeles organizzera due cene esclusive per personalità VIP americane e per la stampa specializzata presso i ristoranti “LA Puglia” e “Il Fornaio Beverly Hills” (quest’ultima cena sarà in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina), mettendo in risalto le specialità gastronomiche regionali della Puglia e del Lazio. Il 19 novembre ITA offrirà inoltre presso il ristorante ”LA Puglia” un corso di “Orecchiette fatte a mano” destinato al medesimo pubblico.

15 NOVEMBRE | Holiday classics, workshop su come preparare la lasagna alla bolognese: Gli studenti di italiano a Los Angeles approfondiscono la conoscenza della cultura italiana cucinando uno dei piatti più importanti della tradizione emiliana. Eataly LA, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Lingua Viva presentano una serata dedicata alle tradizioni culinarie delle festività italiane attraverso la preparazione delle classiche lasagne alla bolognese.

15 NOVEMBRE | Bar Italia: l’importanza delle ricette italiane per le giovani generazioni, per educare al benessere e alla qualità a tavola. Evento promosso e organizzato dalla delegazione di Los Angeles dell Accademia Italiana della Cucina.30 studenti di lingua italiana del “Lycée International de Los Angeles” parteciperanno ad una dimostrazione culinaria ed educativa dello Chef Davide Vedovelli del Ristorante “N10” di LA, durante la quale verranno preparati panini e tramezzini con ricette italiane.

Iniziative aperte al pubblico

16 NOVEMBRE | Panel “dieta mediterranea, benessere e sport: capire il legame per vivere meglio”: Chi meglio di un atleta, uno chef, e due scienziati per capire questo legame? Un panel d’eccezione esplorerà il rapporto tra dieta, benessere e attività sportiva all’Università Pepperdine a Malibu. Moderato dalla giornalista RAI Veronica Maffei, il panel include Luigi Fineo, chef stellato Michelin; Jason Richardson, campione olimpico di atletica leggera per gli Stati Uniti e attualmente parte del Comitato Organizzatore delle Olimpiadi di Los Angeles 2028; la dottoressa Amelia Palermo, scienziata presso la University of California Los Angeles (UCLA); e la dottoressa Loan Pham Kim, professoressa nutrizionista al “Seaver College” della Pepperdine University. Seguirà un ricevimento nel cortile dell’Università, per registrarsi cliccare qui.

TUTTA LA SETTIMANA | Spaghetti al pomodoro: la ricetta dei campioni: cosa mangiano i campioni come Giorgio Chiellini prima di una partita importante? Che impatto ha la cucina italiana sulla prestazione dell’atleta? Lo scopriamo nel video, realizzato dal Consolato Generale d’Italia a Los Angeles, con l’aiuto di Fabio Vota, ex chef della nazionale italiana di calcio e di Giorgio Chiellini, campione italiano di calcio attualmente parte della squadra LAFC. Vota e Chiellini dialogano con la Console Generale Valentini e la giornalista RAI Veronica Maffei (Tutta la settimana sul canale Youtube del Consolato).

TUTTA LA SETTIMANA | Degustazioni di pasta: Ai clienti dei ristoranti “LA Puglia” e “Il Fornaio Berverly Hills” verranno offerte delle mini degustazioni di pasta accompagnate da una breve presentazione della ricetta regionale in degustazione. L’iniziativa è promossa dall’ufficio di Los Angeles dell’Italian Trade Agency.

 

In collaborazione con

 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare losangeles.stampa@esteri.it