Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Ufficio Passaporti – FAQ

Sono maggiorenne e ho la cittadinanza italiana, cosa e’ necessario per il rilascio del passaporto?

Per il rilascio del passaporto a maggiorenni e’ necessario: essere cittadini italiani, essere iscritti AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare (Sud California, Nevada, Arizona e New Mexico) e aver prenotato un appuntamento online tramite sistema Preno@mi. I documenti da presentare il giorno dell’appuntamento sono disponibili sotto il tab Passaporti e Servizi -> Passaporti.

Quanto tempo prima della scadenza del mio attuale passaporto posso chiedere l’emissione di un nuovo passaporto?

Non c’è un tempo previsto dalla legge per rinnovare il passaporto. Tuttavia, a causa dell’elevato numero di richieste di passaporto pervenute presso questo Consolato Generale, suggeriamo di non rinnovarlo prima di sei mesi dalla scadenza, tranne in caso di deterioramento o esaurimento pagine.

Sono un turista sprovvisto di passaporto (per smarrimento o furto) e devo rientrare in Italia con urgenza. Come fare?

Il Consolato Generale può rilasciare ai non residenti un documento provvisorio chiamato ETD (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

Sono iscritto all’AIRE a Los Angeles posso rinnovare il mio passaporto in Italia?

Sì, i cittadini italiani residenti all’estero possono richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto presso un qualsiasi ufficio emittente in Italia (Questura/Commissariato). In tal caso, l’ufficio emittente dovrà acquisire la delega da parte del Consolato competente per residenza che viene fornita al massimo entro una settimana (attualmente 2-3 giorni).

Quali documenti di viaggio italiani sono accettati per l’ingresso nei vari paesi del mondo?

Si invita a consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it per ulteriori informazioni a riguardo.

Posso richiedere il passaporto a qualsiasi Consolato?

La domanda di rilascio di passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero. La circoscrizione del Consolato Generale d’Italia di Los Angeles copre i seguenti stati: California del Sud (contee di S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona e New Mexico.

Ho prenotato un viaggio e mi sono solo ora accorto/a che il mio passaporto è scaduto/in procinto di scadere. Cosa posso fare?

L’aver prenotato una vacanza o il solo acquisto di un titolo di viaggio non costituisce emergenza e non da diritto a richiedere un passaporto di urgenza.

Nei casi di comprovata urgenza (salute o lavoro), il cittadino italiano residente nella circoscrizione Consolare di Los Angeles deve contattarci a questo indirizzo mail: passaporti.losangeles@esteri.it

Posso mettere il cognome da sposata sul passaporto Italiano?

Il cognome del marito puo’ esssere aggiunto a pagina 4 del libretto passaporto SOLO se il matrimonio e’ gia’ stato registrato presso il nostro consolato.