Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ufficio Passaporti - FAQ

Data:

05/03/2019


Ufficio Passaporti - FAQ

Maggiorenni con cittadinanza italiana


Q Sono maggiorenne e ho cittadinanza italiana, cosa e’ necessario per il rilascio del passaporto?

A Per il rilascio del passaporto a maggiorenni è necessario: essere cittadini italiani, essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare, che è costituita da Sud della California, New Mexico, Arizona e Nevada e aver prenotato un appuntamento attraverso il sistema Prenota Online. I documenti necessari sono (guarda check-list).

Maggiorenni in possesso di entrambe le cittadinanze (italiana e statunitense)


Q Sono maggiorenne e ho cittadinanza italiana e statunitense, cosa e’ necessario per il rilascio del passaporto?

A Per il rilascio del passaporto a maggiorenni è necessario: essere cittadini italiani, essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare, che è costituita da Sud della California, New Mexico, Arizona e Nevada e aver prenotato un appuntamento attraverso il sistema Prenota Online. I documenti necessari sono (guarda check-list).




Minorenni

Q Cosa e’ necessario per il rilascio del passaporto per un minorenne?

A Per i minori di 12 anni non è obbligatoria la loro presenza presso l’Ufficio Passaporti in quanto non vengono rilevate le impronte digitali e pertanto non è necessario prenotare l’appuntamento. La richiesta può essere effettuata dal/i genitore/i senza appuntamento durante l’orario di apertura al pubblico OPPURE VIA POSTA (inviando tutta la documentazione qui di seguito e una busta prepagata per la restituzione del passaporto). A partire dal compimento dei 12 anni è richiesto invece l’appuntamento. I documenti necessari sono (guarda check list).




Rilascio documento di viaggio di emergenza (ETD)

Q Come faccio se perdo/mi deruban del passaporto e devo tornare presto in Italia?

A Qualora un cittadino sia stato derubato del proprio passaporto oppure lo abbia perso e deve partire urgentemente per l'Italia o per il paese di residenza, questo Consolato Generale può rilasciare un documento di viaggio d'emergenza, chiamato anche ETD (Emergency Travel Document). L'ETD è valido per 1 solo viaggio di rientro in Italia, oppure nel Paese di attuale residenza (che verrà comprovata tramite una verifica effettuata dal Consolato degli iscritti all'AIRE). La richiesta dell'ETD deve essere necessariamente presentata al Consolato/Ambasciata all'estero dalla cui circoscrizione parte il volo di rientro in Italia/nel Paese di residenza. Qualora il volo di rientro NON partisse dalla circoscrizione del Consolato Generale a San Francisco, la richiesta di rilascio dell'ETD e la denuncia di furto/smarrimento rilasciata dalla polizia locale devono essere presentate al Consolato territorialmente competente per il rilascio dell'ETD. Poiché il documento ha una validità di pochi giorni, la richiesta di rilascio dell'ETD deve essere presentata non più di 7 giorni prima della partenza del volo di rientro.




Dichiarazione di accompagnamento per minori di 14 anni

Q Come funziona se un minore di 14 anni vola da solo o con persone diverse dai genitori?

A Per i cittadini italiani minori di 14 anni che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori è previsto il rilascio di una attestazione consolare. L’attestazione è gratuita e viene rilasciata dal Consolato per tutti i minori residenti nella circoscrizione su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la dichiarazione di accompagnamento unitamente a (guarda check list).

L’attestazione deve essere presentata di persona durante le ore di apertura e senza bisogno di appuntamento. Si suggerisce di sottoporre preventivamente all’Ufficio la documentazione richiesta, via email (passaporti.losangeles@esteri.it), per un espletamento più rapido della procedura.

Si ricorda che la firma del genitore di cittadinanza extra-europea dovrà essere notarizzata (presso qualsiasi Notary Public) o apposta in Consolato.


Q Il mio nuovo passaporto può essere ritirato da una terza persona?

A SI ma solo con copia del suo ID con autorizzazione firmata al ritiro da parte di …. (nome e cognome).


Q Posso spedire la mia domanda di passaporto via posta se ho più di 12 anni?

A NO, la domanda di passaporto deve essere fatta di persona per la rilevazione delle impronte e può solo essere fatta a Los Angeles (non Las Vegas, non Phoenix, non Albuquerque).


Q Posso mettere il cognome da sposata sul passaporto?

A Il cognome del marito può essere aggiunto in pagina 4 del libretto passaporto SOLO se il matrimonio è già stato registrato presso il nostro consolato.



655