Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ufficio Passaporti - FAQ

Data:

05/03/2019


Ufficio Passaporti - FAQ

Sono maggiorenne e ho la cittadinanza italiana, cosa e' necessario per il rilascio del passaporto?

Per il rilascio del passaporto a maggiorenni e' necessario: essere cittadini italiani, essere iscritti AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa circoscrizione consolare (Sud California, Nevada, Arizona e New Mexico) e aver prenotato un appuntamento online tramite sistema Preno@mi. I documenti da presentare il giorno dell'appuntamento sono disponibili sotto il tab Passaporti e Servizi -> Passaporti.

 

Quanto tempo prima della scadenza del mio attuale passaporto posso chiedere l’emissione di un nuovo passaporto?

Non c’è un tempo previsto dalla legge per rinnovare il passaporto. Tuttavia, a causa dell’elevato numero di richieste di passaporto pervenute presso questo Consolato Generale, suggeriamo di non rinnovarlo prima di sei mesi dalla scadenza, tranne in caso di deterioramento o esaurimento pagine.

 

Che cos’è l'atto di assenso? Perché ho bisogno dell’assenso dell’altro genitore?

L'atto di assenso dei genitori è indispensabile, indipendentemente dalla nazionalità degli stessi. L'assenso è una dichiarazione scritta con cui il genitore di un minore di 18 anni autorizza l'altro genitore ad avere un passaporto individuale, qualunque sia il legame che li unisce (convivenza, matrimonio, separazione, divorzio). È necessario anche se i figli hanno già un loro passaporto.

Ai sensi della legge n. 1185/1967, art. 3 (aggiornata con le modifiche dell'art. 24 della Legge n. 3/2003), nel modulo di domanda di passaporto o carta d'identità il cittadino italiano deve indicare obbligatoriamente l'esistenza di figli minori, siano essi conviventi o meno del richiedente stesso. Per questi casi la legge prevede un esplicito consenso dell'altro genitore (denominato "Atto di Assenso"). L'atto di assenso è valido per sei mesi dalla firma dello stesso.
In caso di decesso di uno dei genitori, è necessario presentare una copia del certificato di morte.

 

Sono un turista sprovvisto di passaporto (per smarrimento o furto) e devo rientrare in Italia con urgenza. Come fare?

Il Consolato Generale può rilasciare ai non residenti un documento provvisorio chiamato ETD (Emergency Travel Document), con validità di 5 giorni a partire dalla data del rilascio e valido per il solo rientro in Italia o nel Paese di residenza dove si risulta iscritti all’AIRE.

 

Sono iscritto all’AIRE a Los Angeles posso rinnovare il mio passaporto in Italia?

Sì, i cittadini italiani residenti all’estero possono richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto presso un qualsiasi ufficio emittente in Italia (Questura/Commissariato). In tal caso, l’ufficio emittente dovrà acquisire la delega da parte del Consolato competente per residenza che viene fornita al massimo entro una settimana (attualmente 2-3 giorni).

 

Quali documenti di viaggio italiani sono accettati per l'ingresso nei vari paesi del mondo?

Si invita a consultare il sito web www.viaggiaresicuri.it per ulteriori informazioni a riguardo.

 

Posso richiedere il passaporto a qualsiasi Consolato?

La domanda di rilascio di passaporto va presentata all’Ufficio competente territorialmente in base alla residenza del richiedente, in Italia o all’estero. La circoscrizione del Consolato Generale d'Italia di Los Angeles copre i seguenti stati: California del Sud (contee di S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona e New Mexico.

 

Ho prenotato un viaggio e mi sono solo ora accorto/a che il mio passaporto è scaduto/in procinto di scadere. Cosa posso fare?

L’aver prenotato una vacanza o il solo acquisto di un titolo di viaggio non costituisce emergenza e non da diritto a richiedere un passaporto di urgenza.

Nei casi di comprovata urgenza (salute o lavoro), il cittadino italiano residente nella circoscrizione Consolare di Los Angeles deve contattarci a questo indirizzo mail: passaporti.losangeles@esteri.it 

 

Posso mettere il cognome da sposata sul passaporto Italiano?

Il cognome del marito puo' esssere aggiunto a pagina 4 del libretto passaporto SOLO se il matrimonio e' gia' stato registrato presso il nostro consolato.

 


655