Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO – 10ª EDIZIONE. EVENTI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI LOS ANGELES

settimana cucina ITALIANO

Los Angeles, Novembre 2025 – In occasione della 10ª edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presentano una serie di eventi esclusivi dedicati alla promozione della cultura gastronomica italiana, con il tema di quest’anno: “Italian Cuisine: Between Health, Culture, and Innovation”.

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’occasione unica per celebrare e condividere con il pubblico del Sud della California l’eccellenza e la creatività della tradizione gastronomica italiana. È anche un momento per sottolineare il ruolo del cibo italiano nella cultura, nella salute e nell’innovazione culinaria”, dichiara Raffaella Valentini, Console Generale d’Italia a Los Angeles.

La manifestazione, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si svolge in tutto il mondo per valorizzare le eccellenze enogastronomiche italiane e rafforzare la candidatura della cucina italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO, i cui esiti saranno annunciati a dicembre 2025.

Tra i principali partner della Settimana a Los Angeles figurano Accademia Italiana della Cucina, Eataly, Giallozafferano e il La Jolla Institute for Immunology, che collaborano a eventi innovativi e interattivi, unendo cucina, scienza e cultura.

La lista completa delle iniziative organizzate in questa circoscrizione consolare è disponibile qui di seguito:

SCOPRIRE IL PIEMONTE CON AURORA CAVALLO
Lunedì 17 novembre 2025 • ore 18:00
Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles
In occasione della 10ª Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles invitano a “Un viaggio nel Piemonte,” una cena speciale curata da Aurora Cavallo, conosciuta come “Cooker Girl”, in collaborazione con Giallozafferano. Gli ospiti saranno guidati in un percorso culinario autentico che celebra le tradizioni del Piemonte. Ogni portata proporrà un’interpretazione contemporanea dell’eccellenza della regione, coerente con la missione di Giallozafferano di promuovere e condividere la creatività e la qualità della cucina italiana nel mondo.

LABORATORIO DI CUCINA CON AURORA CAVALLO
Martedì 18 novembre 2025 • ore 17:00
Eataly, Los Angeles
Classe di cucina da Eataly Los Angeles con la Chef e influencer Aurora Cavallo,  conosciuta come “Cooker Girl”, per scoprire tecniche e sapori della cucina piemontese. I partecipanti impareranno a preparare piatti tipici sotto la guida della chef e potranno degustare insieme le proprie creazioni, vivendo un’esperienza interattiva che celebra la tradizione culinaria italiana.

SCIENZA E CUCINA ITALIANA A LA JOLLA
Giovedì 20 novembre 2025 • ore 17:30 – 20:30
La Jolla Institute for Immunology, 9420 Athena Circle, La Jolla, CA 92037
L’Istituto di Immunologia di La Jolla (San Diego) , il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles celebreranno scienza e cucina italiana. L’evento sarà introdotto Prof. Alessandro Sette, celebre immunologo italiano recentemente insignito dell’onorificenza Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e sarà seguito da una conversazione con la Dott.ssa Sonia Sharma, Direttrice del Center for Sex-based Differences in the Immune System; il Dott. Jacopo Annese, Fondatrice e Direttrice Esecutiva del Brain Observatory; e lo chef Pietro Gallo del ristorante Civico 1845 collocato nella storica Little Italy di San Diego. La discussione sarà moderata dalla Dott.ssa Clarissa Ceruti, Direttrice Esecutiva di ISSNAF.

CENA DELL’ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA – DELEGAZIONE DI LOS ANGELES
Venerdì 21 novembre 2025 • ore 19:00
Ristorante “Il Piccolo”, Santa Monica, Los Angeles
La Delegazione di Los Angeles dell’Accademia Italiana della Cucina presenterà una cena esclusiva dedicata al tema  della Settimana: “La cucina italiana tra salute, cultura e innovazione.” Lo chef stellato Antonio Murè delizierà gli ospiti con un menu degustazione ideato appositamente per l’evento, un percorso di sapori che unisce tradizione e creatività.

DEGUSTAZIONI DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
17- 21 novembre 2025
Durante la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, otto punti vendita selezionati in California e Las Vegas ospiteranno degustazioni di olio extravergine di oliva biologico europeo, nell’ambito del Progetto Ecceamerica, cofinanziato dall’UE e promosso da UNAPROL e CAP. I visitatori potranno scoprire la qualità, la sostenibilità e l’autenticità degli oli, partecipare a degustazioni e consultare il ricettario digitale Ecceamerica.

Punti vendita partecipanti: Olive Oil & Beyond (Newport Beach), Al Dente (Los Angeles), Domingo’s Italian Deli (Los Angeles), Sogno Toscano – Santa Monica e The Grove (Los Angeles), Eataly Los Angeles, Eataly Silicon Valley, Eataly Las Vegas.

***

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Los Angeles rappresenta un’opportunità per vivere l’Italia attraverso i suoi sapori, la sua storia e la sua capacità di innovare nel rispetto della salute e della cultura alimentare.

Per maggiori informazioni si prega di contattare: losangeles.stampa@esteri.it