Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRIMA GIORNATA DELLO SPORT ITALIANO NEL MONDO A LOS ANGELES

copertina

A Los Angeles, la prima giornata dello Sport Italiano nel Mondo si è celebrata lo scorso 19 settembre presso il locale showroom di Technogym, eccellenza del “Made in Italy” e leader mondiale nel comparto delle attrezzature sportive.

L’evento ha previsto una conversazione, moderata dalla giornalista sportiva Veronica Maffei, con Alessandro Campagna, allenatore della Nazionale italiana di pallanuoto maschile; Niccolò Campriani, medaglia d’oro olimpica nel tiro a segno, ingegnere sportivo e direttore sportivo presso il Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Los Angeles 2028; Enrico Maso, Senior Vice President, Home Business, USA at Technogym; Michael Nurok, co-presidente del reparto di anestesia al Cedars-Sinai, ospedale che fornirà ufficialmente assistenza medica agli atleti coinvolti nelle prossime Olimpiadi di Los Angeles.

Nel suo saluto introduttivo, la Console Generale Valentini ha evidenziato il ruolo dell’Italia nello sport a livello internazionale, soffermandosi sia sul contributo economico dell’industria, che contribuisce all’1,3% del PIL e vanta un export cresciuto dell’11,5% nell’ultimo quinquennio, che sui successi ottenuti dal “team Italia”, e in particolare la sua componente femminile, ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, citando inoltre la recente vittoria del tennista italiano Jannik Sinner agli US open.

La Console Generale si è inoltre soffermata sull’opportunità offerta dai giochi olimpici invernali di Milano Cortina nel 2026 e sui grandi appuntamenti sportivi che Los Angeles ospiterà nel prossimo quadriennio: oltre alle Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles 2028, la città accoglierà anche la US Open Golf Championship nel 2025, gli All Star NBA per il basket nel 2026, i Mondiali di Calcio FIFA nel 2026 e il Super Bowl per il football americano nel 2027.

La discussione si è poi concentrata sul contributo italiano all’innovazione, alla sostenibilità e all’inclusività nello sport, al benessere e nella nutrizione, con un’attenzione particolare sul percorso verso le prossime Olimpiadi estive di Los Angeles.

A margine del panel, alcuni partecipanti hanno potuto sperimentare le ultime attrezzature sportive offerte da Technogym per il mercato statunitense e prendere parte a una sessione di allenamento speciale.

In preparazione all’evento del 19 settembre, l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles ha inoltre ospitato una lezione di yoga a cura di Technogym che ha coinvolto rappresentanti del Sistema Italia, influencer e personalità della comunità locale.

Rassegna stampa:

Los Angeles celebra lo sport italiano in vista delle Olimpiadi – Nord America – Ansa.it

La prima giornata dello sport italiano nel mondo: Campagna a 1393 dai Giochi di Los Angeles | Questione di Stile (gazzetta.it)

Italian sports day celebration IIC Los Angeles (italoamericano.org)

Console Valentini “I valori dello sport italiano a Los Angeles” – Il Sole 24 ORE

Sandro Campagna “Il Settebello riparte con entusiasmo, obiettivo LA28” – Il Sole 24 ORE

Campriani “Parigi2024 un successo, una bella spinta per Los Angeles” – Tiscali Notizie