Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

‘Vivere ALL’italiana… a modo tuo’, i vincitori del concorso video

Data:

26/03/2019


‘Vivere ALL’italiana… a modo tuo’, i vincitori del concorso video

342 video prodotti da 286 partecipanti in 47 paesi. Sono i numeri da record del concorso video lanciato dalla Farnesina attraverso la community globale di Zooppa e rivolto a giovani creativi italiani e stranieri nel mondo. Obiettivo, promuovere il concetto ‘Vivere ALL’Italiana’, veicolando un’immagine del Paese che ne esalti l’arte, la cultura, la bellezza, ma anche l’innovazione, la tecnologia, il design, in una visione il più possibile lontana dai cliché.

I sei vincitori hanno puntato su immaginazione e creatività, passioni ed emozioni, tradizione e modernità, usando immagini, suoni, storie familiari e tecniche di montaggio per catturare l’attenzione dello spettatore. I loro video, tutti di una durata compresa fra i 40 e i 120 secondi, si sono divisi il premio di 15.000 euro messo a disposizione della Farnesina.

Molti dei video sono arrivati dall’America Latina - il primo e secondo classificato vivono appunto in Brasile e Argentina - e dagli Stati Uniti, come il quarto classificato. Completano il panorama il terzo classificato dalla Germania, il quinto dalla Polonia e il sesto dall’Italia. A sceglierli, all’interno di una rosa ristretta, una giuria composta da rappresentanti della Farnesina e da esperti del settore.

I video vincitori - disponibili sulla pagina Youtube del Ministero - saranno utilizzati anche dalla rete di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura del MAECI per offrire un nuovo racconto sull’Italia, con voci e punti di vista diversi, espressi da creativi di tutto il mondo.


674