Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ufficio Notarile - FAQ

Data:

04/03/2019


Ufficio Notarile - FAQ

Notarile FAQ

Q A chi possono essere fatti gli atti notarili?

A Gli atti notarili possono essere fatti esclusivamente a cittadini italiani.


Q A chi posso rivolgermi per ottenere un servizio notarile?

A Il richiedente questo servizio deve mandare la sua richiesta di informazioni per email all’indirizzo notarile.losangeles@esteri.it dove gli verranno fornite tutte le informazioni necessarie.

Se invece il richiedente ha gia’ una idea precisa dell’atto di cui ha bisogno, dovra’ mandare, preferibilmente per email all’indirizzo sopra riportato, la seguente documentazione: guarda check-list. Una volta ricevuta la documentazione verrà concordato, per email, un appuntamento per un giorno ed orario convenienti per tutti.



Codice fiscale - FAQ


Q Da chi puo’ essere richiesto il codice fiscale?

A Il codice fiscale può essere richiesto da chiunque ne abbia necessità indipendentemente dalla cittadinanza. La documentazione richiesta (guarda check list) puo’ essere presentata per posta o per email all’indirizzo notarile.losangeles@esteri.it.


Q Entro quanto tempo sara’ pronto il mio codice fiscale?

A Il Consolato trasmetterà nel giro di qualche giorno il Certificato ufficiale di attribuzione del codice fiscale che può essere immediatamente usato per tutti gli scopi previsti dalla legge. Il tesserino invece arriverà direttamente dall’Italia nel giro di 1 o 2 mesi e sarà nostra cura inoltrarlo agli interessati.



Patenti di guida - FAQ

Q Il Consolato può confermare la validità delle patenti di guida scadute ai cittadini italiani e stranieri residenti all’estero?

A Il Consolato può confermare la validità delle patenti di guida, scadute da meno di 3 anni, ai cittadini italiani e stranieri residenti all’estero da almeno 6 mesi o ai cittadini regolarmente iscritti all’AIRE.


Q Come posso ottenere il rinnovo della mia patente di guida?

A Per ottenere il rinnovo occorre presentare o spedire la seguente documentazione (guarda check list). La patente viene rinnovata per 10 anni ai richiedenti con meno di 50 anni d’età, per 5 anni per i richiedenti da 50 a 70 anni e per 3 anni ai richiedenti con più di 70.


Q Per quanto tempo vale la mia patente di guida (scaduta) all’estero?

A Il Consolato rilascia una “Attestazione consolare di conferma di validità della patente di guida” valida esclusivamente per il periodo di residenza all’estero che va conservata unitamente alla patente originale scaduta, da esibire, a richiesta, insieme a quella. Al rientro in Italia il titolare della patente dovrà richiedere al competente Ufficio della Motorizzazione civile la conferma del rinnovo ottenuto all’estero secondo le modalità normali, senza cioè dover rifare anche gli esami.



Foreign citizens marriage in Italy - FAQ


Q We are not Italians, can we merry in Italy?

A Yes, you can. You have to schedule an appointment. In order to schedule an appointment, you need to send an email to the Legal Department at notarile.losangeles@esteri.it attaching application form filled in all its parts and signed and photocopies of photo ID of groom, bride and the two witnesses. It is advisable in the same email to indicate few dates and times, within our business hours that would be good for the couple and witnesses to come to the Consulate and we will try to accommodate them. The Atto notorio is valid for 6 months.




653