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Ufficio AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) - FAQ

Data:

05/03/2019


Ufficio AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) - FAQ

 

Q Cos’e’ l’AIRE?

A L’AIRE e’ l’anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza per un periodo superiore a 12 mesi devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare, richiedendo l'iscrizione all'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).


Q Come mi iscrivo all’AIRE?

A Accedendo al sistema online Fast It e allegando i seguenti documenti (guarda check list). Una volta accertata la regolarità della richiesta, questo Ufficio la trasmetterà direttamente al competente Comune italiano (ultimo Comune di residenza anagrafica in Italia o, per i nati all’estero, Comune italiano dove è stato registrato l’atto di nascita), il quale provvederà alla relativa cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) e all’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (A.I.R.E).


Q Devo aggiornare il consolato in caso di variazione di stato civile, cittadinanza o indirizzo?

A Si. Il cittadino italiano residente all’estero ha l'obbligo di comunicare al proprio Comune, tramite il Consolato, ogni eventuale variazione intervenuta riguardo allo Stato Civile (nascite, matrimonio, divorzi, morti, cambi di nome), alla cittadinanza e al proprio indirizzo all’estero. Il cittadino italiano residente all’estero ha l'obbligo di comunicare con il proprio Comune esclusivamente tramite il Consolato.


Q Come faccio se provengo da un’altra circoscrizione?

A Nel caso si provenga da un’altra circoscrizione consolare è necessario compilare un modulo disponibile qui allegandogli stessi documenti richiesti per una nuova iscrizione al seguente indirizzo di posta elettronica: anagrafe.losangeles@esteri.it. (Questa funzione verra' successivamente incorperata in Fast It.)

Attenzione! Nel caso di trasferimento, va ricordato che il relativo account “Prenota Online” (sistema online di appuntamenti) non viene trasferito automaticamente. Per trasferire tale account è necessario accedere al sito della sede diplomatico/consolare dove era stata effettuata la precedente registrazione e cliccare su “Cambia Sede” per selezionare questo Consolato Generale.




FAST IT - FAQ

Le Domande Frequenti sono organizzate in categorie che possono far riferimento ad un particolare servizio offerto dal Portale oppure, più in generale, ad una sua specifica procedura (registrazione, autenticazione, navigazione).


NAVIGAZIONE

Q Cosa significa quando il pulsante relativo ad un servizio è grigio e non arancione?

A di norma vuol dire che il servizio è attivo solo per gli utenti registrati o autenticati; oppure potrebbe non essere disponibile.


Q Non riesco a registrarmi o ad utilizzare i servizi del sito, a chi lo posso segnalare?

A Si prega di interessare del problema la Sede Consolare di riferimento.


AUTENTICAZIONE

Q Ho dimenticato la mia password, come posso fare?

A Dalla homepage del Portale è sufficiente accedere a “Recuperare password” ed inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione. In questo modo riceverà una mail con le indicazioni per l’accesso.


REGISTRAZIONE

Q Cosa si intende per Consolato di competenza?

A E’ il Consolato competente per il luogo di residenza. Per fruire dei servizi consolari è necessario essere iscritti nello Schedario consolare dell’ufficio di riferimento.

Q Ho effettuato la registrazione, ma non ho ricevuto la mail all’indirizzo indicato per effettuare l’attivazione. Cosa devo fare?

A E’ necessario controllare nella propria posta elettronica la cartella di ‘posta indesiderata’ o spam. Qualora non fosse presente, è possibile accedere al Portale con le credenziali scelte e, inviare di nuovo la mail di attivazione, , cliccando sul link “invia nuovamente il codice” che compare dopo aver fatto login..


SERVIZIO – iscrizione all’AIRE

Q Come posso richiedere l’iscrizione all’AIRE?

A L’utente registrato al Portale dei Servizi Consolari può richiedere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) all’interno della categoria “Anagrafe consolare e AIRE”, accedendo al servizio “Richiedi l’iscrizione all’AIRE”.
Al termine della procedura la richiesta verrà inoltrata al consolato: un operatore prenderà in carico la domanda d'iscrizione e provvederà, una volta controllato che sia completa, ad inoltrarla al Comune di provenienza in Italia (l’AIRE è infatti tenuta per legge dai Comuni italiani). In attesa della risposta dal Comune si viene comunque iscritti d'ufficio negli Schedari consolari del Consolato di competenza. Lo status di "iscritto all'AIRE" si ottiene però una volta che il Consolato ha ricevuto dal Comune la conferma dell’iscrizione all’AIRE.

NB. La richiesta d'iscrizione all'AIRE non s'intende automaticamente accettata: sarai aggiornato in tempo reale sullo stato della pratica e ti sarà segnalato il suo completamento. Per una descrizione sugli stati della pratica ti rimandiamo all'apposita sezione in questa pagina.


Q Mi sono trasferito da un altro paese straniero, come posso segnalarlo?

A Purtroppo al momento dal sito dei Servizi Consolari on Line non è ancora possibile inoltrare le richieste di variazione di residenza, ma solo le richieste di iscrizione AIRE e le comunicazioni di cambio indirizzo nella stessa circoscrizione consolare. Se ci si sta trasferendo da un altro paese o da un'altra città e non ci si è ancora registrati al Portale, si consiglia di farlo indicando il nuovo indirizzo e non quello corrente, in modo che il proprio account sia collegato alla Sede Consolare del paese di nuova residenza.In questo caso si potrà eventualmente utilizzare il servizio di iscrizione Aire, che vale come un trasferimento di Circoscrizione.


PRATICHE

Q Come posso conoscere lo stato di lavorazione della mia pratica?

A Il portale dei Servizi Consolari consente di essere aggiornato in tempo reale sullo stato delle pratiche presentate.
A questo scopo abbiamo previsto i seguenti stati:

· presentata: si ha completato la procedura sul portale ed i dati sono stati inviati al consolato. In questa fase gli operatori possono prendere visione della pratica.

· in lavorazione: l'operatore ha preso in carico la pratica e procederà alla lavorazione.

· cancellata da utente: si ha la possibilità di cancellare la richiesta finché la pratica non risulti "in lavorazione".

· inviata al Comune: il Consolato durante la lavorazione della pratica invierà opportuna comunicazione al Comune di iscrizione Aire, che la dovrà registrare.

· rifiutata da operatore: il Consolato durante la lavorazione della pratica invierà opportuna comunicazione al Comune di iscrizione Aire, che la dovrà registrare

· definita: la pratica è stata completata con successo.


Q Quale è lo standard minimo per i documenti da scansionare?

A Per l'invio dei documenti tramite il portale si consiglia di consultare le linee guida presenti su questa pagina: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/static/uso-scanner.sco?cid=1158742 



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