Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio dell'Ambasciatore ai connazionali per le prossime festività.

Data:

24/12/2018


Messaggio dell'Ambasciatore ai connazionali per le prossime festività.

Care amiche e cari amici,

desidero rivolgere a tutti voi e alle vostre famiglie i miei più sinceri auguri in vista delle prossime festività.

L’anno che volge al termine è stato intenso ed importante per l’Italia e gli Stati Uniti. La storica amicizia che lega i nostri due popoli si fonda su una comunanza di valori che e’ al cuore delle nostre democrazie e che si alimenta dei principi iscritti nelle nostre carte costituzionali, a cominciare dal rispetto delle liberta’ fondamentali e dei diritti dell’uomo.

Quest’anno abbiamo avuto due momenti d’incontro al piu’ alto livello: il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha incontrato il Presidente Trump alla Casa Bianca a fine luglio, mentre la Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha visitato gli Stati Uniti a giugno. Le due visite hanno confermato il carattere strategico dei nostri rapporti e gli obiettivi di pace e prosperita’ che ci uniscono. Le nostre relazioni economiche e commerciali continuano a crescere, con un interscambio che ha ormai superato i 90 miliardi di dollari, mentre la cooperazione in ambito scientifico, tecnologico e spaziale e’ intensissima e rappresenta un vero fiore all’occhiello. La storia, la cultura e l’arte italiana non finiscono di stupire e di lasciare ricordi indelebili sui milioni di cittadini americani che ogni anno visitano il nostro Paese.

Nel corso del 2018 ho visitato molti Stati di questo meraviglioso Paese. Ogni singolo viaggio è stato occasione d’incontro con le autorità locali e soprattutto con voi, con i tanti cittadini e amici americani di origine italiana, che rappresentano il legame piu’ profondo fra i nostri due Paesi. Le vostre esperienze e i vostri successi sono per me motivo di orgoglio. Siete il riflesso di un Paese dinamico, innovativo e che guarda al futuro. Con il vostro apporto, e quello della rete diplomatico-consolare, degli Istituti per il Commercio Estero, degli Istituti di Cultura e di tutte le istituzioni che rappresentano il Paese, abbiamo raggiunto tanti risultati, di cui possiamo andare fieri. Un grazie sincero a tutti voi per la straordinaria passione e soprattutto per il grande affetto per l’Italia.

L’anno che sta per cominciare ci vedrà impegnati ad approfondire ulteriormente i rapporti con gli Stati Uniti in tutti i campi. Il 2019 porterà nuove idee, nuove opportunità e nuovi stimoli per arricchire la nostra antica amicizia. Molti impegni quindi, che siamo determinati ad affrontare con energia ed entusiasmo anche grazie al vostro sostegno.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 


641