Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Referendum Costituzionale – 4 dicembre 2016

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 227 del 28 settembre 2016 sono stati convocati per domenica 4 dicembre 2016 i comizi elettorali per il REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO avente ad oggetto il seguente quesito referendario: Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?

Informiamo i connazionali elettori di questa sede Consolare che la spedizione dei plichi elettorali ha avuto inizio.

Il plico, inviato in una busta grande che riporterà l’indicazione di nome, cognome e indirizzo dell’elettore, è composto dal seguente materiale:
una busta piccola di colore bianco senza indicazioni e totalmente anonima, nella quale dovrà essere inserita la scheda votata;una busta affrancata media recante l’indirizzo di questo Consolato Generale;un foglio informativo con l’indicazione delle modalità di voto;una scheda elettorale;il certificato elettorale

Per l’espressione del voto e la restituzione della scheda votata occorre seguire attentamente le istruzioni presenti nel foglio informativo contenuto nel plico e spedire immediatamente per posta la busta già affrancata, in modo che arrivi a questo Consolato Generale entro – e non oltre – le ore 16:00 (ora locale) del 1° dicembre 2016.

L’elettore che riceve il plico è tenuto ad esprimere personalmente il voto, come specificato nel foglio informativo contenuto nel plico elettorale. La scheda referendaria contenuta nel plico elettorale non reca alcuna firma o timbro dell’Ufficio consolare di riferimento.

A PARTIRE DAL 20 NOVEMBRE chi non avesse ricevuto il plico elettorale può richiederne un duplicato. A questo scopo l’elettore dovrà compilare e firmare l’apposito modulo (cliccare qui per scaricarlo) ed allegare una copia di un documento d’identità, anche emesso da Autorità locali, purché in corso di validità.

La richiesta del duplicato con allegata copia del documento d’identità può essere inviata:

  • per email all’indirizzo losangeles.coordinamento@esteri.it;
  • per fax al numero (310) 820-0727;
  • per posta all’indirizzo 1900 Avenue of the Stars, suite 1250, CA 90067; o consegnata a mano al Consolato durante i normali orari di apertura al pubblico.

Indicare “ATTN: UFFICIO ELETTORALE – RICHIESTA DUPLICATO” nell’oggetto e/o sulla busta.

Per ulteriori informazioni contattare losangeles.coordinamento@esteri.it

Si sottolinea che non potra’ essere emesso alcun duplicato a coloro i quali non sono presenti nella lista degli elettori di questa circoscrizione consolare o per i quali il Comune competente non rilasci il nulla osta all’esercizio del voto.

A partire dal 21 novembre l’ufficio elettorale di questo Consolato Generale sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. (Il 24 novembre, in occasione della festa del “Thanksgiving”, tutti gli Uffici rimarranno chiusi.)
Nei giorni di sabato 26 e domenica 27 novembre l’Ufficio elettorale resterà aperto dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi autostradali e con il mezzo aereo per elettori provenienti dall’estero che dovessero rcarsi in italia per escercitare il proprio diritto di voto presso il proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali (cliccare qui per ulteriori dettagli).