Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elko, Nevada, festeggia il 29^ “NationaL Cowboy Poetry Gathering” assieme ai Butteri della Maremma (2 febbraio 2013)

Data:

05/02/2013


Elko, Nevada, festeggia il 29^ “NationaL Cowboy Poetry Gathering” assieme ai Butteri della Maremma (2 febbraio 2013)

Sono arrivati a migliaia da tutta America. Fotografi, scrittori, musicisti, allevatori, coltivatori e moltissimi curiosi. Tutti ad Elko, nel Nord del Nevada, per il National Cowboy Poetry Gathering, raduno che celebra il mondo del West. Per un’intera settimana, le tradizioni di una vita dura ma affascinante, come quella del cowboy (inteso come allevatore di mandrie), viene celebrata in tutte le sue declinazione. Ecco allora incontri di musica country e poesia, ma anche workshop sulle diverse tecniche di allevamento, su regolamenti e nuove leggi. E poi corsi di cucito, per la lavorazione del legno e dell’argento, fondamentali per le selle dei cavalli e cucina tradizionale. Ogni edizione del gathering, e quest anno si e’ trattato della ventinovesima, è dedicata ad una nazione diversa. In quella appena conclusa, ospiti d’onore sono stati i Butteri della Maremma che ad Elko sono arrivati “portando” musica, cucina e la loro esperienza nell’allevamento del bestiame.

Non molti sanno, infatti, che questa vivace città, “capitale” degli Stati Uniti per quanto riguarda l’estrazione dell’oro, ha accolto, all’inizio del secolo scorso moltissimi emigranti italiani dando vita così ad una forte comunità italoamericana dedicata al mondo dell’allevamento.



cowboy

Cowboy flickr

[Per altre foto clicca qui, per video qui]


305