Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Console Generale

 

La Console Generale

Silvia Chiave è la Console Generale d'Italia di Los Angeles dal 3 dicembre 2018 la sua circoscrizione consolare comprende: California del Sud (S. Luis Obispo, Kern, San Bernardino, Santa Barbara, Ventura, Los Angeles, Riverside, San Diego, Imperial Valley, Orange), Nevada, Arizona, New Mexico.

cg silvia chiave sito

Messaggio della Console Generale

E’ con grande piacere che all'inizio del mio mandato come Console Generale a Los Angeles rivolgo un caloroso saluto ai tutti i connazionali, alla comunità italo-americana e a coloro che guardano con attenzione, amicizia e simpatia al nostro Paese.

Nell’ambito della vasta area di giurisdizione di questo Consolato Generale, comprensiva della California del Sud, dell'Arizona, del Nevada e del New Mexico, il nostro impegno sarà rivolto al rafforzamento e alla razionalizzazione dei servizi consolari, all’assistenza e all'integrazione degli italiani presenti sul territorio e al sostegno degli amici del nostro Paese desiderosi di instaurare legami culturali, economici e sociali con l’Italia.

Il Consolato dovrà essere un luogo di ascolto e apertura, che lavorerà all’insegna dell’inclusività e della trasparenza e che farà fronte alla contingenza delle risorse a disposizione con una continua ricerca orientata a innovare e modernizzare i servizi. Un’ Istituzione presente, in continua evoluzione, capace di modellarsi in relazione alle esigenze di una collettività sempre più dinamica, densa di talenti e professionalità, e alle peculiarità del Paese ospitante; assieme agli Uffici consolari onorari promuoveremo un'organizzazione attenta alle necessità dei connazionali, dei nuovi italiani d’America e della comunità storica, che costituiscono eccezionali risorse per il consolidamento delle nostre relazioni bilaterali.

A questa principale missione si accompagnerà una capillare opera di promozione del Sistema Italia attraverso la valorizzazione delle sinergie con i principali attori, enti e associazioni qui operanti, orientati a promuovere le eccellenze del nostro Paese, qui tanto apprezzate, nei settori dell’imprenditoria, dell’arte, della cultura e della scienza. Di particolare rilievo saranno le campagne di diffusione dell'italiano attraverso canali di divulgazione tradizionali, ma soprattutto tramite tecnologie di apprendimento sempre più innovative e al passo con i tempi e con il crescente interesse nei confronti della nostra lingua.

Parte integrante della promozione del marchio “Italia” nel mondo, sarà inoltre la valorizzazione della produzione cinematografica italiana di qualità a Hollywood quale specchio della nostra identità e straordinario catalizzatore di interesse e di conoscenza.

Sono, dunque, profondamente onorata di poter rappresentare l’Italia nella cornice solare e accogliente di Los Angeles, della California del Sud e del Sud Ovest degli Stati Uniti. Conto vivamente sulla partecipazione e sul sostegno della collettività nei confronti di tutte le iniziative del Consolato che accompagneranno i miei prossimi anni a Los Angeles in veste di Capo Missione.



11