Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Curriculum Vitae

 

Curriculum Vitae

Silvia Chiave è nata a Milano il 16 gennaio 1975 e ha vissuto all'estero la maggior parte della sua vita. Tornata in Italia per gli studi universitari, nel 1998 si laurea in Economia all'Università Luigi Bocconi di Milano e l'anno successivo consegue un master in relazioni internazionali presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale nella stessa citta’. Alla fine del 2000 entra nella carriera diplomatica e, dopo tre anni alla Direzione generale per i Paesi dell'Asia, Oceania, Pacifico e Antartide è destinata nel 2004 all'Ambasciata d'Italia a New Delhi, dove per oltre due anni si occuperà di relazioni economiche e commerciali e promozione culturale. Nell'ottobre 2006 è Consigliera e vicaria del Capo Missione all'Ambasciata d'Italia a Lussemburgo. Rientrata a Roma a metà 2009, viene nominata vice corrispondente europea e in tale veste per due anni si occupa di politica estera, di difesa e di sicurezza europea, seguendo anche il coordinamento della partecipazione dell'Italia alle missioni dell’Unione Europea. Assume quindi il ruolo di Capo Segreteria della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e, nell'agosto del 2014, è Prima Consigliera e Vice Capo Missione all'Ambasciata d'Italia a Tunisi, dove per oltre quattro anni e’ testimone delle vicende della transizione democratica del Paese nordafricano.

Silvia Chiave è sposata e madre di due bambini. E' appassionata di teatro e di lettura, si diletta con lo snowboard ed è sommelier e pilota di parapendio.



436