Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rilascio Documenti di Viaggio d'Emergenza (ETD)

 

Rilascio Documenti di Viaggio d'Emergenza (ETD)

Ufficio Passaporti
1900 Avenue of the Stars, Suite 1250
Los Angeles, CA 90067
E-mail: Passaporti.losangeles@esteri.it 

Informazioni generali - centralino (lun-ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore14.00 alle ore 15.30) Tel. (310) 820-0622.
Questo Ufficio rispondera' dalle ore 14.30 alle ore 15.30 dal lunedi’ al venerdi’ (eccetto il mercoledi’) al numero: (310) 432-9765

** CLICCARE QUI PER L'AVVISO UTENZA: ORARIO DI APERTURA MODIFICATA **

Qualora un cittadino sia stato derubato del proprio passaporto (oppure lo abbia perso) e deve partire urgentemente per l'Italia o per il paese di residenza, questo Consolato Generale può rilasciare un documento di viaggio d'emergenza, chiamato anche ETD (Emergency Travel Document).

  • L'ETD è valido per 1 solo viaggio di rientro in Italia, oppure nel Paese di attuale residenza (che verrà comprovata tramite una verifica effettuata dal Consolato degli iscritti all'AIRE).
  • La richiesta dell'ETD deve essere necessariamente presentata al Consolato/Ambasciata all'estero dalla cui circoscrizione parte il volo di rientro in Italia/nel Paese di residenza.
  • Qualora il volo di rientro NON partisse dalla circoscrizione del Consolato Generale a Los Angeles, la richiesta di rilascio dell'ETD e la denuncia di furto/smarrimento rilasciata dalla polizia locale devono essere presentate al Consolato territorialmente competente per il rilascio dell'ETD.
  • Poiché il documento ha una validità di pochi giorni, la richiesta di rilascio dell'ETD deve essere presentata non più di 7 giorni prima della partenza del volo di rientro.


La seguente documentazione deve essere presentata in originale al Consolato durante l'orario di apertura al pubblico (non è necessario l’appuntamento).

1. Formulario di richiesta per il rilascio dell'ETD

2. Fotocopia del passaporto rubato/perso con allegata copia dell'E.S.T.A.

3. Documento d’identità in corso di validità (ove possibile);

4. Due foto tessera (formato 4x4 cm, con viso centrato e frontale, con sfondo bianco);

5. Denuncia Consolare di smarrimento o furto di passaporto

6. Denuncia di smarrimento o furto di passaporto reso davanti al comando di polizia locale competente;

7. Copia stampata dell'itinerario del volo di rientro in Italia/nel paese di residenza attuale;

8. Pagamento del costo del documento di $2 in contanti.

 

 


604