Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazione di Accompagnamento per i Minori di 14 Anni

 

Dichiarazione di Accompagnamento per i Minori di 14 Anni

Ufficio Passaporti
1900 Avenue of the Stars, Suite 1250
Los Angeles, CA 90067
E-mail: Passaporti.losangeles@esteri.it 

Informazioni generali - centralino (lun-ven dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore14.00 alle ore 15.30) Tel. (310) 820-0622.
Questo Ufficio rispondera' dalle ore 14.30 alle ore 15.30 dal lunedi’ al venerdi’ (eccetto il mercoledi’) al numero: (310) 432-9765

Per i cittadini italiani minori di 14 anni che viaggiano da soli o con persone diverse dai genitori è previsto il rilascio di una attestazione consolare. L’attestazione è gratuita e viene rilasciata dal Consolato per tutti i minori residenti nella circoscrizione su espressa domanda dei genitori, che possono richiederla presentando la dichiarazione di accompagnamento unitamente a:

  • copia dei passaporti dei genitori
  • copia del passaporto del minore
  • copia del passaporto del/degli accompagnatore/i
  • dati della Compagnia aerea e dei voli

L’attestazione deve essere presentata di persona durante le ore di apertura e senza bisogno di appuntamento. Si suggerisce di sottoporre preventivamente all’Ufficio la documentazione richiesta, via email (passaporti.losangeles@esteri.it) per un espletamento più rapido della procedura.

Si ricorda che la firma del genitore di cittadinanza extra-europea dovrà essere notarizzata (presso qualsiasi Notary Public) o apposta in Consolato.


605